mercoledì 19 maggio 2010

che sorpresa!

la Stella sta per arrivare al politecnico di Vienna


ERNST MACZEK-MATEOVICS
ARCHITETTO
A-1160 Wien
EMER.O.UNIV. PROF.
Istituto di Architettura
Accademia di Arti applicate
Vienna

Vienna, il 28. 02. 2011

Gentilissimo Architetto Müller!
Leggendo il Suo blog „Turinstern“ mi sono ricordato della Sua conferenza del 23 giugno 2010 al Politecnico TU di Vienna dove ero presente. In modo impressionante ha presentato le relazioni urbanistiche e storiche di Torino che è una delle mie città preferite.
L’inserimento tempistico di cinque edifici significanti intorno a Torino in relazione dei regnanti della casa Savoia trovo plausibile e illuminante.
La scoperta della geometria dei luoghi di questi edifici riguardo a due triangoli che sono stati creati in ordine storico e insieme costituiscono un pentagramma assiale simmetrico lascia supporre che questa disposizione non sia casuale. Per il carattere simbolico ha presentato numerosi esempi.
In particolare, sorprendente è stata per me la coincidenza geometrica  della “Stella di Torino” con l’Uomo Vitruviano di Leonardo da Vinci. Dal momento che personalmente non mi interesso di astrologia non riuscivo a seguire i rapporti astrologici. Trovo convincente il Suo progetto di visualizzare la Stella attraverso i raggi laser come una tenda di luce sopra la città. Le auguro la realizzazione di questa idea.
Con i migliori saluti,    
Ernst Maczek-Mateovics

Nessun commento: