mercoledì 23 febbraio 2011

 IL ROYAL STARTREK DI TORINO

 Il ROYAL STARTREK DI TORINO avvicina in modo dinamico alla Stella di Torino, percorrendo sulla bici i suoi assi nel flusso vitale che creano gli elementi da lei rappresentati: acqua (blu) > terra (verde) > legno (giallo) > fuoco (rosso)> l’etere (turchese), ovvero Stupinigi > Superga > Rivoli > Moncalieri > Venaria.
Ogni tappa è di poco più di 20 km, tranne quella di Superga che, secondo la variante scelta per la salita, è di 25  o 30 km. I chilometri dell'intero giro  sono circa 120. Tutte le tappe sono da percorrere facilmente entro le 2 ore; solo per raggiungere Superga ci vorrà presumibilmente qualcosa di più.
A raggiungere le punte della Stella una ad una ci si impiegano 5 giorni , o  3 giorni raggiungendole a coppie oltre  Superga, oppure ancora in un giorno solo con partenza e arrivo in Piazza Vittorio Veneto. Volendo si possono percorrere anche solo le tappe dei quattro castelli in un giorno e arrampicarsi alla Basilica di Superga in un altro.
Le tratte non sono soltanto facili da percorrere ma sono anche delle vere sorprese per il ricco ambiente naturale ed architettonico di Torino che si attraversa.
Oltre ad essere un tuffo in un’avventura di mobilità urbana con un tocco metafisico, sicuramente si tratta di una gita salutare.
Per farsi un’idea  in tempo reale del “Royal Startrek di Torino” ho riassunto qui le singole tappe che pertanto ho descritto in modo più approfondito nel post precedente indicando inoltre i chilometri e approssimativamente i tempi necessari per percorrerli. Ovviamente i tempi sono calcolati sulle percorrenze di cicloturisti e non di sportivi allenati per i quali si possono ridurre anche del 50%. Alle diverse tappe ho assegnato i colori secondo l’elemento che presenta il sito della partenza:

La tratta blu porta da Stupinigi (acqua) a Superga. Dopo una piacevole pedalata nella periferia verde di Torino e quasi 9 chilometri lungo il fiume Po si arriva alla scelta di due diverse salite per Superga. Il Palazzo del Lavoro, il Parco Valentino, la Piazza Vittorio Veneto e la chiesa della Gran Madre contrassegnano la tratta blu.

La tratta verde porta da Superga (terra) a Rivoli. Si può scegliere fra due discese. Dopo di che si attraversa tutta la città di Torino da est a ovest in gran parte sul Corso Francia. Porta Palazzo, Piazza Statuto, la Tesoriera e gli stabilimenti dell’impresa aeronautica dell’Alenia si trovano lungo la tratta verde.

La tratta gialla porta da Rivoli (legno) a Moncalieri. Dopo un lungo rettilineo in periferia si passa in mezzo agli stabilimenti della Fiat. Un percorso dilettevole nel centro basso della "Stella di Torino" lungo il fiume Sangone e attraversando il fiume Po porta all’arrivo.

Con la tratta rossa da Moncalieri (fuoco) a Venaria si attraversa tutta la città di Torino da sud a nord, transitando per Via Roma, l’asse del Cardo, e per Piazza Castello, il centro di Torino. Le piacevoli piste ciclabili lungo la Dora e Via Stradella portano alla Reggia di Venaria.

La tratta turchese da Venaria (etere) a Stupinigi consiste in passaggi in mezzo alla campagna, tra parchi e una semiperiferia residenziale, passando questa volta davanti agli stabilimenti della Fiat. L'imponente viale d'accesso alla Palazzina di Stupingi e la possibilità di un giro intorno al suo parco festeggiano l’arrivo."

Nessun commento: