sabato 20 agosto 2016

un bellissimo servizio scritto da Beatrix Stepanek, ma sembra quasi che non si è accorto nessuno, 
nessuno l'ha visto....boh?



Architetto reinventa la bicicletta

C'è la reclinata e comunque la bicicletta verticale. Peter Müller ha unito i vantaggi di tutte e due bici. Turinstar si chiama la nuova bicicletta e al momento è a disposizione soltanto per i bambini.
Le reclinate – come rivela già il nome – sono più comode come le biciclette normali e sono anche più veloci, in pianura o col controvento. Una reclinata è nella sua ergonomia imbattibile. 
Un supporto lusinga il sedere e fornisce una postura rilassata. Braccia, spalle, polsi, schiena e sedere non sono caricate. Tuttavia, nella posizione bassa va percepita difficilmente da altri veicoli. Con la bici verticale si vedono meglio le situazioni, ma la sella schiaccia e la postura spesso ricurva non è favorevole alla schiena, alla nuca e ai polsi. 
Per cinque anni l'architetto Peter Müller, un austriaco che vive a Torino, ha affrontato l'argomento, lasciando costruire e sempre migliorare prototipi. Recentemente ha presentato a Torino, Vienna e Budapest il risultato: il comfort di una bici reclinata con i vantaggi di una bici verticale, provati dai bambini che si divertivano senza intoppi dall'inizio. Anche il passaggio dal kart a pedali a la bici Turinstar è riuscito. 

Nessun commento: