domenica 19 dicembre 2010



Ho percorso la Stella con la bici in 5 tappe:

Domenica, il 12 dicembre, dalle ore 16 alle 18

mezza tappa turchese verso sud, una parte della tappa blu:

partenza in Piazza Castello, Via San Secondo, Corso Unione Sovietica, la Palazzina di Caccia di Stupinigi e i chilometri sono 11,  il giro intorno alla palazzina, di ritorno verso Superga, Via XXV Aprile, Parco Boschetto, Bela Rosin, Lingotto, Corso Bramante, lungo il fiume Po, Parco Valentino, Murazzi, arrivo in Piazza Vittorio Veneto. Il tutto sono incirca 26 chilometri ed è molto facile.

Lunedì, il 13 dicembre, dalle ore 16 alle 20

l’altra parte della tappa blu e una piccola parte della tappa verde:

partenza in Piazza Vittorio Veneto, discesa sui Murazzi al lato sinistro, Lungo Po Antonelli, Sassi, San Mauro, Via Rivodora, la Basilica di Superga e fin qui sono 19 chilometri , di ritorno in picchiata, Sassi, Corso Belgio, arrivo in Corso Regina Margherita, somma chilometri 27. La salita sulla Basilica è impegnativa, soprattutto gli ultimi 5 chilometri per la Superga, il resto è bello e facile.

Martedì, il 14 dicembre, dalle ore 16 alle 19

il resto della tappa verde e poco più della metà della tappa gialla, ritorno al centro su un pezzo della tappa turchese:

partenza Corso Regina Margherita angolo corso Belgio, Corso Principe Eugenio, Corso Francia, Via al Castello, fino al Castello di Rivoli sono 15 chilometri, di ritorno Corso al Castello, Via Roma, Corso Francia, Corso Luigi Einaudi, Corso Allamano, Strada Provinciale del Gerbido, Via Moncalieri, forse meglio Strada del Portone però,  Corso Tazzoli e verso centro Corso Unione Sovietica, Via Sacchi, arrivo in Piazza Castello e sono in tutto 35 chilometri. È una tappa per passisti, tranne la breve salita sul castello non ci sono delle difficoltà.

Mercoledì, il 15 dicembre, dalle ore 16 alle 18

di nuovo un pezzo della tappa turchese, poi riprendo la tappa gialla, abbozzo una parte della tappa rossa e per tornare in centro finisco su una variante della tappa turchese:

partenza in Piazza Castello, Via San Secondo, Corso Unione Sovietica, Corso Tazzoli, Via Berutti e Ferrero, Via Giuditta Sidoli, Corso Benedetto Croce, Giardino Gustavo Colonetti, Strada Castello di Mirafiori, lungo il fiume Sangone, Corso Trieste, Via Vittorio Alfieri, arrivo al Castello di Moncalieri e sono chilometri 14, di ritorno Corso Moncalieri, ponte pedonale Palazzo Vela, Via Genova, Corso Bramante, Via Madama Cristina, arrivo in Piazza Vittorio, il tutto sono 23 chilometri, il percorso è pianeggiate tranne la brevissima salita al castello.

Giovedì, il 16 dicembre, dalle ore 15 alle 17

torno sulla tappa blu  per riprendere la tappa rossa e concludo il giro della Stella con la  bici in 5 giorni con la parte nord della tappa turchese:

partenza Piazza Vittorio Veneto, scendo sui Murazzi al lato destro, Corso Bramante, Corso Mediterraneo, Corso Francesco Ferrucci, Corso Alessandro Tassoni, Via Pianezza, Via Foglizzo, Strada Comunale di Altessano, Corso Giuseppe Garibaldi, i Giardini della Venaria Reale, i chilometri fin qui sono 17,  di ritorno Viale Carlo Emanuele II, Via Giuseppe Cavallo, Viale Roma, Via Lanzo, Via Stradella, Corso Vigevano, Corso Novara, Corso Palermo, centro e sono in tutto 28 chilometri, il percorso è interamente pianeggiante.

La somma dei 5 giorni della Stella sono quindi 139 chilometri con una media di quasi 28 al giorno. La tempistica indicata è intesa da turista e include abbondanti riposi.

Nessun commento: