sabato 7 luglio 2012


E’ tutto cominciato con la sua idea di percorrere con la bicicletta e possibilmente con un bel po' di gente la “Stella di Torino”, mia mitica scoperta che dal 1730 quattro castelli Sabaudi e una Basilica creano intorno ai confini di Torino un pentagono non regolare ma sempre simmetrico. Come se la Stella in movimento - “in action” - potesse farsi notare e quindi svegliarsi come la Bella Addormentata dopo quasi tre secoli. In ogni caso sempre secondo lei per poter riprendere un bel ritratto della Stella questa dovrebbe essere liberata dalla sua inerzia.

Così ho cominciato a cercare le tracce ciclistiche che collegano diagonalmente, cioè nella forma della Stella, i cinque luoghi. Alla fine ho girato la Stella 45 volte. Di cui 29 volte con una cosiddetta citybike, 15 volte con una bici da corsa e una volta con Turinstar.

Turinstar? E che cos'è?

Ecco, Turinstar dovrebbe essere la soluzione che mi fa percorrere la Stella sempre pedalando ma più agevolmente, con meno fatica, e forse anche in meno tempo di quanto sono riuscito a fare con la bici da corsa.

E intanto mi sono anche convinto che è possibile. Il primo tentativo con il prototipo lascia ben sperare. Nelle tappe pianeggianti ci ho messo più o meno lo stesso tempo come con la bici da corsa e sulla tappa in salita per Superga ero più veloce che con la citybike.

Con qualche accorgimento sul primo prototipo dovrebbe essere possibile percorrere la Stella con Turinstar come minimo nello stesso tempo della bici da corsa e tutto ciò in modo confortevole.

Ammetto che il mio punto di partenza di ricerca di una bicicletta più comoda ma altrettanto prestante mi ha portato direttamente alle cosiddette reclinate. Ce ne sono di tutti i tipi e in maggioranza modelli strani. Non mi sono fatto distrarre ma mi sono convinto della loro efficienza, della possibilità grazie all'appoggio della schiena di poter sviluppare più forza sui pedali.

Quello che alla fine è rimasto è appunto la posizione comoda ed efficiente. Per il resto ho cercato di eliminare il più possibile. Vuol dire che per primo non c'è niente di reclinato, anzi finalmente ci si alza dalla solita posizione, aggrappati sul manubrio e inclinati in avanti, e ci si accomoda quasi in poltrona con le gambe allungate. Grazie allo schienale si trova l'appoggio per la spinta possente delle gambe, che produce più energia che alzandocisi in modo tradizionale sui pedali.

Pur cosciente di tanti difetti del primo prototipo dalla geometria al peso, non vorrei più tornare sulla bici tradizionale, né city né da corsa, per godermi fino in fondo questa piacevole posizione eretta e confortevole.

Credo di poter dire che Turinstar è una vera e propria "urbanbike", o come lo specificava Maura, la "sittin'bike" per eccellenza, cioè una specie di Harley Davidson con pedali, praticamente un Chopper a propulsione umana, oppure detto in breve un Easy Rider ecologico.

E’ questo, un veicolo urbano ecologico il primo contributo concreto della Stella di Torino, una indicazione per il bene della sua città? E non solo la sua? 

5 commenti:

Anonimo ha detto...

This study shows that progression of AIDS become rapid in the presence of
negativity due to less social gathering and stress in life.
Well-mannered, handsome men, looking forward to earn some money, can apply online to Men2hire for.

Aside from making your self blissful you also carry others to
be comfortable too.

Here is my web blog projectventus.com
my webpage: funny pictures animals with captions

Anonimo ha detto...

So, before you play, make sure you stretch the muscles used in swinging your golf club.

Protein has a number of benefits, including increasing your
metabolism. Most of us love it; going to Mac - Donald or Burger King from time to time.


Also visit my web-site; fitness tips at work
Also see my web page :: bakhtiar93tiarsocialnetwork.hostingsiteforfree.com

Anonimo ha detto...

My brother recommended I might like this website.

He used to be entirely right. This submit actually
made my day. You can not consider simply how much time I had spent for this information!

Thanks!

Feel free to surf to my site biotechnology videos free download play
My web page: www.biotechnologyreview.net

Anonimo ha detto...

Here again you want to find or even create an angle or slant
in which you can take headline news and 'incorporate' it
into a post you are composing. But unlike their blank counterparts, custom lanyards also can proclaim a marketing or motivational message to customers and employees.
She married singer Mark Anthony in2005 and released her next album called Rebirth.



my website - latest celeb news

Anonimo ha detto...

I can't help but believe that the market for products with photos imprinted on them, now made accessible by the Internet, represents a truly enormous opportunity. If you have wandered around the internet to any extent you have probably encountered funny pictures. Locate a respected joke internet site that allows you to make use of the offered jokes which means you won't need to worry about email
viruses.

my site http://nukad.expl.us/