martedì 22 luglio 2014

E adesso c'è anche una pagina di Turinstar su facebook
e poi addirritura i primi segni di vita della homepage www.turinstar.eu.

Una lunga attesa sta per finire...”

In effetti risalendo a monte di Turinstar ci si arriverebbe addirittura nel medioevo, almeno per quanto riguarda la sua fonte d´ispirazione. Due dei castelli della “Stella di Torino”, Moncalieri e Rivoli , erano già costruiti intorno al Mille come fortezze. Il pentagono venne finito nel 1731 con l'inaugurazione sia della Basilica di Superga sia della Palazzina di Caccia di Stupinigi.
Era poi nel 2010 che una giornalista mi sollecitava a percorrere la “Stella” con la bici, e anche in compagnia, per poter dare a un eventuale filmato documentario, solitamente statico, qualche movimento. E dopo tanti di questi giri della “Stella” su diversi tipi di bici tradizionali, è nata l'idea di progettare un veicolo sempre a pedali ma sopratutto comodo ed efficiente. Vorrei sempre ancora pedalare verso le punte della “Stella” ma senza agonismo, in modo agevole, quasi da vacanziero e comunque speditamente. Già negli anni 30 del secolo scorso gli inglesi parlavano del “armchaircycling”, del pedalare in poltrona, della bici per il “tired businessman”, per l'uomo d'affari stanco.

Uomo d'affari stanco o no, se mi prometto di percorrere la „Stella di Torino“ a mo di propulsione umana, vorrei farlo nel modo più comodo possibile. Per quanto riguarda la cara Superga, c'è sempre la prospettiva della bellissima panoramica e di una veduta unica dalla piazza della Basilica. Ovviamente tutto ciò ha un suo prezzo.

Adesso sono quasi tre anni che si progetta Turinstar e sono certamente pochi riguardo alla storia della “Stella”.

L'attesa in ogni caso c'è, sia di qualche anno per Turinstar sia di qualche secolo per la “Stella di Torino”


Nessun commento: